Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo
1013 – 2013
Un millennio di storia
Slide background

Storia di una comunità

Slide background

Un millennio di storia

IMG_1006-270

Storia e Arte a S. Andrea

esterno

L'esterno di S. Andrea

interno

L'interno di S. Andrea

Slide background

Nel corso dei secoli

Slide background

Il caso di S. Andrea ad Orvieto

sotterranei

I sotterranei di S. Andrea

Celebrazione del giubileo parrocchiale

 

Il 2 maggio 2013, nel giorno dell’Ascensione di Gesù in Cielo, iniziò la celebrazione del Giubileo per i mille anni della fondazione della Collegiata: la festa coincise con la prima comunione di dieci bambini della parrocchia.

Si volle che la celebrazione iniziasse proprio nei sotterranei della chiesa, partendo dai resti di fondazione della basilica paleocristiana per risalire, con un forte valore simbolico, fino alla chiesa moderna. Un passaggio, quindi, dalle origini della comunità cristiana alla comunità moderna senza soluzione di continuità per un intero millennio. Nell’arco dell’anno giubilare i diversi momenti comunitari sono stati vissuti sempre nell’ottica e nella consapevolezza di questa continuità di storia e di fede.

Domenica 18 maggio 2014 si concluse l’itinerario giubilare per i mille anni dalla fondazione della Chiesa Collegiata dei Santi Andrea e Bartolomeo in Orvieto.

La celebrazione svolse nell’arco della giornata in tre diversi momenti: la S. Messa festiva, un incontro pomeridiano in chiesa, con la lettura del vangelo di Matteo, la recita del Credo e la visita ai sotterranei della chiesa, il percorso giubilare in Duomo guidato da don Danilo Innocenzi. L’itinerario giubilare parrocchiale, infatti, si è svolse all’interno del giubileo eucaristico straordinario 2013 – 2014 concesso alla diocesi di Orvieto-Todi.

La visita ai sotterranei fu l’occasione per conoscere la storia millenaria della chiesa attraverso le stratificazioni storiche messe in luce dagli scavi archeologici.

Video – Visita ai sotterranei /1
Video – Visita ai sotterranei /2
Video – La pietra di fondazione